Loading...
Cogenerazione da Biomassa 2017-03-28T09:55:04+00:00

ENERGIE RINNOVABILI

COGENERAZIONE DA BIOMASSA

Delle molteplici possibilità di cogenerazione da biomassa, noi abbiamo scelto di seguire quella che garantisce rendimenti elettrici più alti ed emissioni in atmosfera fra le più basse in assoluto.

La tecnologia si chiama Pirogassificazione; in sostanza il cippato di legna, normalmente ottenuto da scarti dell’agricoltura forestale o dell’industria di trasformazione del legname, introdotto nel sistema, non viene bruciato, ma, tramite un processo di scissione molecolare ad alta temperatura, ne viene estratto il contenuto di gas combustibili ( principalmente idrogeno, ma anche una piccola frazione di metano) in esso contenuto.

Il gas così ottenuto poi viene filtrato e raffreddato, in modo da poter poi essere inviato ad un motore endotermico da cogenerazione, così da trasformare l’energia chimica contenuta in energia elettrica e calore.

A seconda delle installazioni tali vettori energetici possono essere utilizzati direttamente dal produttore o venduti a reti di distribuzione o ancora ceduti a soggetti terzi.

Il rendimento che si riesce a recuperare oscilla fra l’85% e il 90% del potenziale contenuto nel legno introdotto. I ridottissimi residui solidi possono essere utilizzati in agricoltura come ammendante per i terreni, essendo molto ricchi di carbonio. Insomma un impianto virtuoso sotto tutti i punti di vista, che consente di creare anche in taglie piccole, una perfetta efficienza nella trasformazione di legname in energia elettrica.

SOLARE

Scopri di più

BIOMASSA

Scopri di più

POMPE DI CALORE

Scopri di più