Loading...
Pompe di calore 2017-03-28T09:56:12+00:00

ENERGIE RINNOVABILI

POMPE DI CALORE

La pompa di calore costituisce il sistema per trasformare l’energia elettrica in energia termica, sia esso calda che fredda. Se l’energia elettrica è prodotta con fonti rinnovabili, possiamo affermare che la pompa di calore è esente da emissioni anche indirette.

I sistemi più efficienti sono in grado di moltiplicare fino a 5 o 6 volte l’energia elettrica. Ciò avviene non per una magia, ma perche le pompe di calore sono in grado di “catturare” l’energia termica che proviene dal fluido con cui scambiano, sia esso l’aria esterna, l’acqua di falda, il terreno per le geotermiche.

Un sistema in pompa di calore è intrinsecamente sicuro, dal momento che non prevede nessuna fiamma, non ha necessità di canne fumarie, non usa combustibili e quindi non sottopone l’immobile al rischio di scoppio in caso di fuga di gas.

Richiede molta meno manutenzione e può evitare di avere due contatori diversi ( energia elettrica e gas) con i relativi costi fissi inesorabili. Già se alimentata dalla corrente di rete consente un buon risparmio sui costi della bolletta, oltre ai vantaggi appena citati.

Il suo abbinamento ad un impianto fotovoltaico massimizza il risparmio, ed ottimizza anche il rendimento dello stesso, in quanto può fungere da accumulo termico; produrre cioè energia termica nel momento in cui il fotovoltaico sta funzionando, per poi utilizzarla durante la notte e non prelevare dalla rete per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

SOLARE

Scopri di più

BIOMASSA

Scopri di più

COGENERAZIONE DA BIOMASSA

Scopri di più